Il Comitato Mani dell’Amicizia è un’Associazione familiare di promozione sociale. È stata costituita nel 2004 da un gruppo di mamme con bambini frequentanti l’Istituto Comprensivo San Giovanni di Trieste con cui ha iniziato a collaborare dal 2003, quando ha progettato e poi attivato uno sportello informativo, gestito dalle sue volontarie e gratuito, per le famiglie straniere. L’obiettivo era quello di aiutare l’integrazione e favorire la convivenza, facilitando nel contempo il lavoro delle insegnanti. Successivamente le stesse volontarie e le loro famiglie si sono impegnate partecipando agli organi collegiali quali rappresentanti di classe e di istituto, con l’intenzione di migliorare le relazioni tra e famiglie e gli insegnanti allo scopo di contrastare la dispersione scolastica, gestire meglio i disturbi dell’apprendimento, sostenere i genitori nel loro compito educativo. 

Uno degli strumenti che si è rivelato tra i più efficaci è stata la realizzazione di un progetto in comune e cioè lo spettacolo natalizio, che da sempre la scuola Codermatz allestiva nella sua piccola palestra e che dal 2007 è stato realizzato in un vero teatro e organizzato insieme da alunne e alunni, insegnanti, famiglie e associazioni del territorio. Dal 2010 lo spettacolo è stato dedicato alla memoria di Simonetta Cosimi, mamma, amica, fondatrice del Comitato, consigliera di Istituto, dipendente della Camera di Commercio di Trieste, che ci ha lasciato nell’ottobre del 2009. 

Ci sentiamo di poter definire il Memorial un’iniziativa che rappresenta quello che si può ottenere se cittadini e enti pubblici collaborano: aumenta la fiducia nelle istituzioni, diminuisce la diffidenza tra le persone, migliorano le relazioni, si affrontano e si risolvono molti problemi, si presidiano i luoghi, si sfruttano le sinergie, si ottimizzano le risorse, si risparmia. 

GLI SPETTACOLI REALIZZATI

21 dicembre 2007 Teatro di San Giovanni, in via San Cilino

Spettacolo musicale e teatrale dei ragazzi della scuola Codermatz al Teatro di San Giovanni, in via San Cilino vicino all’oratorio.

6 novembre 2008 Rassegna Teatrale al Teatrino dell’ex OPP

“MiniGrease” collaborazione nell’organizzazione dello spettacolo inaugurale della Rassegna Teatrale organizzata dalla Provincia di Trieste/Casa dei Teatri con insegnanti, bambini, ragazzi e famiglie dell’Istituto Comprensivo San Giovanni.

15 maggio 2009 Spettacolo teatrale presso la Sala della Pro Senectute Club Primo Rovis

Collaborazione nella realizzazione dello spettacolo “Co’ ierimo putei…”, liberamente ispirato ai testi di Carpinteri e Faraguna, frutto del Laboratorio di teatro per famiglie realizzato grazie al Progetto Adolescenza promosso dal Comune di Trieste dalle professoresse Ardea Cedrini e Sandra Schiavolin con la consulenza di Julian Sgherla.

18 dicembre 2009 Spettacolo teatrale e concerto presso il Teatrino del Parco di San Giovanni in collaborazione con la Pro Loco San Giovanni-Cologna e la Provincia di Trieste.

“Co’ ierimo putei…”, liberamente ispirato ai testi di Carpinteri e Faraguna, frutto del Laboratorio di teatro per famiglie organizzato dalle professoresse Ardea Cedrini e Sandra Schiavolin con la consulenza di Julian Sgherla; “Note dal mondo”, canti in lingua originale tratti dalla tradizione di vari paesi del mondo, risultato del lavoro che sta svolgendo un gruppo di cinquanta ragazzi del Laboratorio di coro diretto dalla prof. Margherita Messina, che li accompagna alla tastiera assieme ad alcuni compagni con vari strumenti musicali.

21 dicembre 2010 Primo Memorial Simonetta Cosimi al Teatrino Franco e Franca Basaglia 

Spettacolo teatrale e musicale in collaborazione con Associazione Il Ponte e Pro Loco San Giovanni-Cologna. Lo staff è stato costituito dai genitori degli alunni partecipanti allo spettacolo, che ormai da tre anni contribuiscono attivamente all’organizzazione di questa iniziativa. 

11 dicembre 2011 Concerto “Incontri di mondi” alla Chiesa Luterana 

Promosso da Coop Consumatori Nordest in collaborazione con Associazione Il Ponte-onlus, presenta una mamma del Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo San Giovanni, Elena Menozzi Garlatti.

venerdì 16 dicembre 2011 Secondo Memorial Simonetta Cosimi al Teatrino Franco e Franca Basaglia 

Spettacolo teatrale e musicale, realizzato da ragazzi, insegnanti e genitori dell’Istituto Comprensivo San Giovanni, a cura di Comitato dei Genitori dell’Istituto, Comitato Mani dell’Amicizia, Associazione Il Ponte, la collaborazione di Teatrobàndus e con la presentazione dello Sportello Genitori “Insieme si può” realizzato con la Provincia di Trieste. Lo spettacolo è stato realizzato nell’ambito della rassegna della Casa dei Teatri dal titolo “Regalo di Natale” nel Teatrino Franco e Franca Basaglia su invito dell’Associazione Pro Loco San Giovanni-Cologna. Al mattino hanno partecipato le classi della scuola primaria che desideravano portare sul palcoscenico un loro spettacolo, alla sera c’è stato il Concerto del coro della scuola Codermatz diretto dalla prof.ssa Margherita Messina e lo spettacolo “Sister Act” messo in scena dagli allievi del laboratorio di teatro della prof. Cedrini. Ha presentato Elena Menozzi Garlatti.

lunedì 17 dicembre 2012 Terzo Memorial Simonetta Cosimi al Teatro Silvio Pellico in via Ananian

Concerto vocale e strumentale Note dal Mondo del coro della scuola Codermatz diretto dalla  prof.ssa Margherita Messina, spettacolo del gruppo di teatro diretto dalla prof.ssa Cedrini con Julian Sgherla “La pantera rosa”, concerto del gruppo liceale “Fingers Singers”. Con la presentazione del progetto “Incontriamoci… in rete” realizzato con il contributo della Provincia di Trieste.

martedì 17 dicembre 2013 Quarto Memorial Simonetta Cosimi alla Sala Club Primo Rovis

Concerto vocale e strumentale Note dal Mondo del coro della scuola Codermatz diretto dalla  prof.ssa Margherita Messina, spettacolo del gruppo di teatro diretto dalla prof.ssa Ardea Cedrini con Julian Sgherla “Teatro insieme”, concerto del gruppo corale del Liceo Galilei. Con la presentazione del progetto ”Spazio, tempo, legami di comunità: guida alle buone pratiche” realizzato con il contributo del Comune di Trieste.

martedì 9 giugno 2015 Quinto Memorial Simonetta Cosimi al Teatrino Franco e Franca Basaglia

Concerto vocale e strumentale Note dal Mondo del coro della scuola Codermatz diretto dalla  prof.ssa Margherita Messina, “Odissea”, lettura a leggio, a cura del gruppo di teatro diretto dalla prof.ssa Ardea Cedrini con Julian Sgherla “Verde cervello, la speranza diventa possibilità”, performance di Teatro InteressHante a cura di Oltre Quella Sedia. Premiazioni degli allievi della scuola Codermatz per le attività realizzate nel corso dell’anno scolastico. Con la presentazione multimediale dei progetti “Il giardino che vorrei: fantasia e creatività trasformano gli spazi scolastici in luoghi di incontro” realizzato con Oltre Quella Sedia e “Gli ultimi fuochi: dai bagliori della Belle Epoque ai roghi della grande guerra” realizzato con Accademia di Fumetto di Trieste e Associazione Il Ponte.

lunedì 30 maggio 2016 Sesto Memorial Simonetta Cosimi al Teatro Silvio Pellico in via Ananian

Lo spettacolo è stato organizzato dal Comitato Mani dell’Amicizia per presentare alle famiglie il risultato del lavoro realizzato durante l’anno scolastico da alunne, alunni e insegnanti dei laboratori della scuola Codermatz di Trieste. La presentatrice è stata Lina Veccia, attrice di Oltre Quella Sedia.

Hanno partecipato con i loro lavori il gruppo di teatro della scuola Codermatz con la lettura a leggio del testo “La giara”, le ex allieve, il gruppo strumentale  e il coro della scuola Codermatz, diretti dalla professoressa Margherita Messina, Francesco Conteddu che al pianoforte ha suonato “Back to life”, un brano di Giovnni Allevi e Giorgia Fumarola con il brano “Mentre ti parlo”. Quest’anno hanno partecipato inoltre l’associazione Oltre Quella Sedia, con lo spettacolo di teatro Interesshante “Memoricordia” e il gruppo di teatro del Liceo Dante con “La Resa dei Conti”.

La professoressa Schiavolin ha portato i saluti della Dirigente e ha ricordato Simonetta Cosimi, mamma, consigliera di Istituto, fondatrice del Comitato Mani dell’Amicizia, sottolinenado l’importanza della relazione tra scuola, famiglia e territorio, cioè tra tutti i protagonisti della formazione, dell’educazione, dell’istruzione di figlie e figli di ciascuno di noi. La collaborazione e le relazioni che abbiamo costruito a partire dal 2003 ci hanno portato a questa festa, che speriamo non sarà l’ultima.

L’evento è stato organizzato per la prima volta, in modo molto informale, a partire dal 2007 per ospitare le famiglie in uno luogo più spazioso e accogliente della palestra della scuola.

L’intenzione del gruppo proponente e organizzatore è stata quella di coinvolgere nel tempo tutti i gruppi dell’Istituto che avessere avuto piacere di esibirsi in tetaro, permettendo la partecipazione del pubblico più ampio possibile e di ampliare alla collaborazione di chi si occupa della comunità e tenta di rispondere ai bisogno di relazione di chi vive sul territorio.

Meritano una menzione speciale per il loro lavoro, la collaborazione, la partecipazione, la presenza: 

le professoresse Margherita Messina, Sandra Schiavolin, Ardea Cedrini; le ex allieve della scuola Codermatz; Marco Tortul e gli attori di Oltre Quella Sedia; Fiammetta Rodella e gli attori del Liceo Dante; il presidente dell’Accademia di Fumetto di Trieste Mario Cerne, Luca Sari che è stato consigliere e presidente del Consiglio di Istituto per oltre dieci anni.

Ringraziamo per essere venute a salutarci la vicesindaco Fabiana Martini, l’assessore Laura Famulari, la consigliera Anna Mozzi.

lunedì 29 maggio 2017 Settimo Memorial Simonetta Cosimi al Teatro Silvio Pellico in via Ananian

sono le persone che nessuno immagina possano fare certe cose che fanno cose che nessuno può immaginare (Alan Turing, dal film)

Lo spettacolo è iniziato con la proiezione delle foto dell’esperienza a Roma di genitori e figli della classe VC scuola Mauro, seguito dal resoconto del viaggio di istruzione a Budapest delle classi terze della scuola Codermatz. Il laboratorio di teatro della scuola Codermatz a cura della prof.ssa Ardea Cedrini, consulenza di Julian Sgherla ha presentato brani dalle Maldobrie, mentre gli attori e i protagonisti di Oltre Quella Sedia guidati da Marco Tortul hanno realizzato la performance di Teatro InteressHante “Io sono possibile”.

È stata poi la volta del concerto della scuola Codermatz “Note dal mondo” diretto dalla prof.ssa Margherita Messina con il coro del laboratorio di coro della scuola Codermatz e il gruppo delle ex allieve, con la collaborazione del laboratorio chitarra del prof. Domenico Neglia che ha diretto il gruppo chitarre con la solista Giorgia Fumarola – With or without you – U2  Innuendo – Queen al pianoforte Sonia Lonza,Valentina Zulla e Francesco Conteddu, allievi dell aprof.ssa Messina.

La prof.ssa Nadia Milievich ha presentato le ragazze i ragazzi del Laboratorio di sloveno.

E infine tutti i partecipanti al laboratorio di coro e chitarre hanno accompagnato la proiezione di Buongiorno cinema, concludendo lo spettacolo con tre brani scelti dal repertorio del laboratorio di musica antica.

Ognuno dei partecipanti ci ha emozionato e arricchito e li vogliamo ringraziare tutti: la presentatrice Cristina Attruia, Margherita Messina, Sandra Schiavolin, Letizia Caponnetto, Ardea Cedrini, Julian Sgherla, Domenico Neglia, Nadia Milievich, Sandra Follano con tutti i loro bravissimi alunni, le ex alunne della scuola Codermatz, Marco Tortul e gli attori di Oltre Quella Sedia, Alberto Califano, Elena Toncelli e Bruno Benvenuto, Paolo Zei che ha messo a disposizione le sue meravigliose foto “Sguardi dal mondo”. Il Memorial stato anche l’occasione per concludere una delle tappe del progetto “Immergenza-immergersi nell’esperienza” e per informare sulle attività realizzate nel corso del progetto “Dalle Trincee della storia ai ponti della memoria” organizzati con Oltre Quella Sedia con l’Accademia di Fumetto.

lunedì 24 maggio 2018 ore 16.00 Ottavo Memorial Simonetta Cosimi al Teatro Silvio Pellico in via Ananian presenta Barbara Godas protagonista do Oltre Quella Sedia

A volte mi pare di vedere la fine, ma poi mi appare di vedere l’inizio (Barbara Godas)

ore 16.00

L’esame più lungo della storia 

spettacolo realizzato per il progetto “Il mosaico delle vite spezzate”

classi II e III scuola Codermatz., a cura del prof.  Alberto Califano,

con prof.ssa Piccolo, prof. Corrieri, prof.ssa Pane, scenografie Francesco Zardini

ore 16.45

Ginnastica in note

allieve della scuola Codermatz: esibizione di ASD Trieste Ginnastica

a cura della dott.ssa Silvia Nassivera

ore 17.15

FORmentis, performance di Teatro InteressHante

con gli attori e i protagonisti di Oltre Quella Sedia, a cura di Marco Tortul

ore 18.00

Nekoč je bela meja – C’era una volta il confine!

allieve e allievi della scuola Codermatz: il laboratorio di sloveno si presenta 

a cura della prof.ssa Nadia Milievic

ore 18.30 

Note dal mondo, il concerto della scuola Codermatz PRIMA PARTE

diretto dalla prof.ssa Margherita Messina 

laboratorio di chitarra I e II livello

allieve e allievi della scuola Codermatz, a cura del prof. Domenico Neglia

What’s up – 4 Non blondes La partida – valzer venezuelano Creuza de ma – De Andrè

il gruppo strumentale

Cerf volant e Caresse sur l’ ocean – da Les Choristes

Rio de angelito – Violeta Parra 

C’era una volta il west – Morricone

il gruppo flauti classe II D, a cura del prof.  Andrea Zulian

pianoforte e voce 

Elisa, Luca e Sonia Faded – Alan Walker

Sonia  Canone – Johann Pachelbel

Martina e allieve della 1C Try – Pink

Gaia Allegro Aram Khachaturian

Luca Boogie Stefano Franco

Federico, Elisa e Sonia Voices of the night – H. W. Longfellow

il gruppo corale

Spunta la luna dal monte (Disamparados) – Bertoli, Tazenda

Sound of silence – Simon and Garfunkel 

California dreamin’ – Mamas and Papas

il gruppo corale delle ex allieve

Quello che le donne non dicono –Fiorella Mannoia

Wind of change – Klaus Meine 

Un bacio a mezzanotte – Kramer, Garinei & Giovannini 

Generale –  Francesco De Gregori

ore 19.15 

La commedia dell’arte

il laboratorio di teatro della scuola Codermatz 

a cura della prof.ssa Ardea Cedrini, con la consulenza di Julian Sgherla 

ore 19.45

premiazioni anno scolastico 2017-2018

a cura della prof.ssa Sandra Schiavolin

Posted in

Lascia un commento